Attività PRO BONO: educazione civica nelle scuole Educazione civica a scuola – Pari opportunità – Violenza di genere

Nel mese di dicembre 2017 l’avv. Guendal Cecovini Amigoni ha svolto il service di insegnamento del diritto costituzionale nelle scuole triestine, tenendo 14 ore di lezione a 15 classi su 5 scuole (Julia, Bergamas, SS. Cirillo e Metodio, liceo Carducci e Istituto Tecnico Fabiani).

Quest’anno la lezione verteva sulle Pari Opportunità, dai profili costituzionali ai problemi di discriminazione, fino alla violenza di genere.

Complessivamente, all’attività pro bono hanno aderito circa 800 studenti da 9 scuole e le lezioni sono state tenute da vari avvocati.

I ragazzi, che hanno assistito alle lezioni, scriveranno racconti e poesie, disegneranno fumetti e gireranno video interpretando i temi trattati. Il materiale sarà poi raccolto e pubblicato in un libro.

L’attività si è svolta in seno al “Laboratorio provinciale di scrittura creativa” e grazie all’impegno della responsabile del laboratorio prof.ssa Raffaella Cervetti.

L’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole rientra tra le attività pro-bono dello studio legale Diego Deboni Ferletic.